Offcanvas

Microscopio odontoiatrico

Che cos’è il microscopio odontoiatrico?


Il microscopio odontoiatrico è una delle attrezzature più utilizzate nello studio dei professionisti che operano nel ramo dell’odontoiatria. La ragione è che permette di visualizzare in modo più chiaro e dettagliato la bocca e, dunque, di svolgere con più precisione interventi mirati al cavo orale. In assenza, un odontoiatra sarebbe costretto a compiere delle stime approssimative e, talvolta, ad affidarsi al tatto o al proprio istinto.

In particolare, il microscopio odontoiatrico agisce sotto 3 punti di vista, che migliorano esponenzialmente il lavoro del professionista:

  • Illuminazione: il fascio di luce proiettato dal microscopio dentale consente di illuminare il campo visivo e di ridurre le zone d’ombra, favorendo una migliore comprensione dello stato di salute della porzione di bocca interessata;
  • Ingrandimento: attraverso lo strumento, è possibile focalizzare l’attenzione su determinati dettagli e ingrandirli per averne una visione più chiara;
  • Visualizzazione: il microscopio odontoiatrico è direttamente connesso a una videocamera che riceve in contemporanea le immagini trasmesse dallo strumento con la conseguenza che è possibile avere una rappresentazione chiara e su schermo della bocca.

Perché utilizzare un microscopio odontoiatrico?


Gli interventi odontoiatrici sono interventi che richiedono una grande precisione, perché si svolgono su un campo operatorio ristretto e insidioso: la bocca. È proprio in ragione di ciò che si apprezzano i vantaggi legati all’utilizzo di un microscopio dentale. Questo strumento, infatti, funge da supporto all’odontoiatra nello svolgimento dell’intervento.

In particolare, il microscopio odontoiatrico si rivela utile per:

  • migliorare l’accuratezza e la precisione in fase di intervento;
  • favorire le condizioni per l’esecuzione delle operazioni di microchirurgia;

Il ricorso a uno strumento che garantisce alte performance, infatti, ottimizza le modalità di intervento e ti assicura tempi di ripresa molto più rapidi, minimizzando contemporaneamente il rischio di complicazioni.

Dove può essere applicato?


Il microscopio odontoiatrico, per la sua natura e per le funzioni che svolge, non trova applicazione soltanto in ambito chirurgico. A beneficiare delle sue capacità di illuminazione, ingrandimento e visualizzazione, infatti, non è soltanto il chirurgo ma anche l’odontoiatra nella pratica quotidiana. Per questo non manca di svolgere il suo ruolo anche di monitoraggio e conservazione, andando a verificare in che modo un eventuale restauro sta resistendo nel tempo.

Insomma, le sue applicazioni sono molteplici. Per questo motivo, il nostro centro odontoiatrico a Venturina ha in dotazione un microscopio odontoiatrico, in grado di aiutare i nostri specialisti a prendersi cura della salute della tua bocca.

Prenota

Che tu stia cercando lo specialista giusto oppure abbia già in mente l’esame diagnostico da effettuare, il nostro centro medico è il posto giusto per te. Da Medical Group puoi trovare l’eccellenza sia a livello professionale che a livello tecnologico. Prenota una visita o prenota un esame!

Social Network

Contattaci

    This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
    PROMO