Offcanvas

Risonanza Magnetica alto campo 1.5 tesla

A Livorno e Venturina Terme

Cos’è la risonanza magnetica ad alto campo?


La risonanza magnetica (RM) ad alto campo è un esame non invasivo, utilizzato per ottenere immagini anatomiche accurate a fini diagnostici.  A dispetto di quanto si potrebbe pensare, si tratta di una tecnica di accertamento medico che non presenta alcun rischio per la salute del paziente

Essa, infatti, si serve delle onde elettromagnetiche che, a contatto con il corpo, trasmettono dei dati al computer. Questi dati vengono successivamente elaborati sotto forma di immagini. In particolare, la risonanza magnetica ad alto campo è un esame di approfondimento. Viene, cioè, richiesta a seguito della realizzazione di altre indagini. L’obiettivo è ottenere risultati più dettagliati.

Come si svolge l’esame?

Come accennato, il paziente che si sottopone alla risonanza magnetica ad alto campo non corre alcun rischio. La tua salute, quindi, non verrà in alcun modo compromessa a seguito della sua esecuzione.
Lo svolgimento dell’esame, in particolare, avviene in modo semplice e innovativo grazie allo strumento in dotazione al nostro centro diagnostico. Grazie all’uso di sequenze di nuova generazione (PROPELLER), infatti:

  • i micro-movimenti non andranno a inficiare sul risultato delle immagini che risulteranno comunque nitide e di alta qualità, contrariamente a quanto accade con macchinari più datati;
  • non sarai costretto a lunghe sessioni di permanenza, ma vedrai i tempi dimezzarsi (da 45 a 20-25 minuti);
  • ti saranno consegnate immagini altamente accurate, capaci di fissare anche i dettagli meno visibili.

Questi fattori rendono la risonanza magnetica ad alto campo 1.5 Tesla uno strumento diagnostico rivoluzionario, in grado di rispondere alle tue esigenze.

Preparazione all’esame: cosa fare?


Trattandosi di un esame che agevola la diagnosi, non sono previste lunghe e puntigliose norme di comportamento da tenere prima della sua esecuzione. È richiesta una minima preparazione soltanto nel caso in cui la RMN debba essere eseguita con mezzo di contrasto. In tal caso, sarà sufficiente esibire i risultati che mostrano i livelli di creatinina nel sangue e aver digiunato per le 6 ore precedenti l’accertamento.

La cromoterapia per il benessere psico-emotivo del paziente

Risonanza magnetica è, di solito, sinonimo di luogo angusto e claustrofobico dove anche la persona più tollerante finisce per trovarsi in difficoltà.

Ecco perché, sempre in tema di avanzamento tecnologico, i macchinari di cui disponiamo prendono in considerazione il benessere psico-emotivo del paziente.

Da noi, la risonanza magnetica ad alto campo si unisce alla cromoterapia per offrire un’esperienza gradevole e favorire il rilassamento. Il ricorso a una palette di colori studiata e la riproduzione di immagini paesaggistiche sulle pareti laterali del macchinario – secondo una metodica già in uso oltreoceano – rende lo svolgimento dell’esame più agevole e meno ansiogeno.

Quali esami vengono eseguiti con la risonanza magnetica?


Eseguibile sia con che senza mezzo di contrasto, la risonanza magnetica ad alto campo permette la realizzazione di plurime indagini specialistiche.
Per citarne alcune:

RM Cardiaca

La risonanza magnetica cardiaca (o cardio RM) è un esame con il quale è possibile studiare in modo approfondito l’anatomia del cuore.

RM Mammaria

La risonanza magnetica mammaria permette di ottenere una fotografia dettagliata dello stato di salute della mammella.

RM Prostatica

La risonanza magnetica prostatica è un esame rientrante nella categoria della diagnostica per immagini.

Domande frequenti

La risonanza ad alto campo è una risonanza chiusa. Per chi soffre di claustrofobia, nei nostri centri di Livorno e Venturina Terme la risonanza magnetica è installata all’interno di uno spazio con foto e giochi di luce colorata che si alternano rendendo l’esame decisamente più rilassante.

Mediamente, la durata è di circa 20-25 minuti* – la metà rispetto ai sistemi di accertamento tradizionali.

Prenota

Che tu stia cercando lo specialista giusto oppure abbia già in mente l’esame diagnostico da effettuare, il nostro centro medico è il posto giusto per te. Da Medical Group puoi trovare l’eccellenza sia a livello professionale che a livello tecnologico. Prenota una visita o prenota un esame!

Social Network

Contattaci

    This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.