Che cos’è la neurologia?
La neurologia è una branca della medicina che studia le patologie a carico del sistema nervoso centrale e del sistema nervoso periferico. Il medico che si occupa di diagnosticare l’eventuale presenza di tali patologie prende il nome di neurologo. Compito del neurologo, una volta effettuata la diagnosi, è individuare il trattamento che meglio si adatta al disturbo per migliorare la qualità di vita del paziente ed evitare peggioramenti dannosi per il cervello e l’organismo intero.
A differenza del neurochirurgo, il neurologo opera con sistemi conservativi. Prevede, cioè, il ricorso a trattamenti di tipo farmacologico per tenere sotto controllo eventuali anomalie al cervello, alla colonna vertebrale, alle arterie del collo e ai nervi periferici.
Tra le numerose patologie che impongono il ricorso al neurologo possiamo menzionare:
- Ictus nella sua variante ischemica o emorragica;
- neuropatie polineuropatie miopatie;
- I disturbi della memoria, Malattia di Alzheimer, Demenza vascolare, Demenza con corpi di Levy;
- i disturbi del movimento, M. Parkinson, tremore essenziale;
- emicrania e cefalee;
- nevralgie: nevralgia del trigemino, nevralgia facciale;
- disturbi del sonno: insonnia;
- l’epilessia;
- sindromi vertiginose e disturbi dell’equilibrio
- Patologie infiammatorie: meningiti ed encefaliti;
- le patologie del motoneurone: SLA
- le malattie autoimmuni: Sclerosi multipla, S.Guillan-Barrè, Miastenia, depressione e ansia.
In presenza di uno o più sintomi che riconducono ai disturbi di cui sopra, il primo passo da compiere è prenotare una visita neurologica.
In cosa consiste la visita neurologica?
La visita neurologica è un esame non invasivo che ha l’obiettivo di accertare se siano presenti a carico del sistema nervoso centrale o periferico dei disturbi, tali da richiedere un trattamento di tipo terapeutico. A svolgere la visita è il neurolgo.
La prima fase della visita ha carattere meramente anamnestico. Il medico ti porrà una serie di domande per raccogliere informazioni circa la tua storia clinica e familiare, nonché per comprendere quale sintomatologia ti abbia condotto presso il suo studio.
La seconda fase consisterà in un esame neurologico, volto a verificare che non siano presenti deficit al sistema nervoso. Lo specialista valuterà, quindi, le tue capacità motorie, il tuo equilibrio e la tua capacità di coordinazione dei movimenti, le funzioni del linguaggio, il tuo stato mentale.
Tutti questi elementi gli permetteranno di comprendere se sia effettivamente presente un disturbo ed eventualmente a carico di quale distretto del cervello. Nel caso in cui lo ritenga opportuno, il neurologo potrà prescrivere ulteriori accertamenti.
Quali esami si svolgono in neurologia?
È possibile che, durante la visita neurologica, rimangano alcune zone d’ombra e che lo specialista ritenga necessario chiarire il quadro clinico attraverso il ricorso ad alcuni esami specifici, che confermino le sue valutazioni diagnostiche.
In neurologia, tra gli esami più utilizzati troviamo:
- elettroencefalogramma (EEG);
- elettromiografia;
- angiografia;
- TAC, risonanza magnetica e PET;
- Tensilon test;
- polisonnografia;
- rachicentesi.
Presso il nostro centro medico, troverai neurologi altamente specializzati in grado di mettere a tua disposizione la loro preparazione professionale. Potrai inoltre svolgere gli esami direttamente in loco, ricevendo i risultati in tempi brevi ed evitando le solite, lunghe attese.