Offcanvas

Medicina Estetica

A Livorno e Venturina Terme

Che cos’è la medicina estetica?

La medicina estetica è una branca della medicina generale che mira a prevenire e trattare eventuali inestetismi, migliorando la qualità della vita della persona da un punto di vista psicofisico. Il medico di medicina estetica, quindi, è uno specialista con il compito di accogliere il bisogno di chi si rivolge a lui e di intervenire affinché le manifestazioni dovute a ragioni fisiologiche (es. invecchiamento) tardino a manifestarsi o vengano eliminate.

Molto più di altri settori affini e non, la medicina estetica lavora sulla psicologia dei pazienti con l’obiettivo di stabilire un’intesa con la persona e aiutare a mantenerla nel tempo. In questo modo, si raggiunge l’obiettivo di migliorarne la qualità della vita. 

La peculiarità della medicina estetica è data dalla strumentazione di cui si avvale, che attinge alle più innovative metodiche strumentali oggi utilizzate in campo medico. Difatti, la medicina estetica si distingue per i suoi trattamenti non invasivi, possibili proprio grazie alla forte avanguardia che la caratterizza.

Che differenza c’è tra la medicina estetica e la chirurgia estetica?

La principale differenza tra queste due branche molto affini sta proprio nella modalità di azione con le quali esse operano. Pur avendo ambedue come obiettivo il miglioramento della qualità di vita della persona attraverso l’eliminazione di inestetismi estetici che possono influenzarne lo stato psico-emotivo, agiscono in modo molto diverso.

La medicina estetica, invero, opera mediante metodiche non invasive per il raggiungimento dell’obiettivo, evitando per il paziente per il paziente il passaggio sia per l’anestesia sia per la sala operatoria. Ne è sono un esempio il ricorso ai botulini e l’uso di laser.

La chirurgia estetica, invece, si serve di attività che spesso esitano in approcci più invasivi, che richiedono necessariamente un intervento manuale o strumentale per la correzione o l’eliminazione dell’inestetismo come nel caso della rinoplastica o della mastoplastica.

Come si svolge la visita di medicina estetica?

La prima visita di medicina estetica è essenzialmente caratterizzata dalle seguenti fasi:

  • storia clinica, al fine di accertare la presenza di eventuali patologie o di terapie farmacologiche in corso e di ottenere tutte le informazioni necessarie per formarsi un quadro clinico dettagliato;
  • esame obiettivo per individuare l’inestetismo oggetto della richiesta di intervento;
  • valutazione psicologica per valutare in che misura l’inestetismo incida sulla persona a livello soggettivo e socio-ambientale.

Gli elementi ottenuti dal professionista attraverso la visita saranno in grado di portarlo a una diagnosi accurata e a stabilire le corrette modalità di trattamento, cucendole sul caso che si presenta alla sua attenzione.

Quali trattamenti sono più richiesti in medicina estetica?

Più passa il tempo e più gli interventi di medicina estetica aumentano, tratteggiando il quadro di una popolazione frustrata dal proprio aspetto esteriore e incapace di accettare gli effetti dello scorrere del tempo. Sono in aumento, ad oggi, non soltanto le richieste di piccoli interventi per la correzione o eliminazione di inestetismi da parte di persone mature, infatti, ma anche da parte di ragazze e ragazzi molto giovani.

Tra i trattamenti attualmente più richiesti in medicina estetica troviamo:

  • il botulino;
  • il peeling;
  • il body contouring o liposuzione non chirurgica;
  • il laser e la luce pulsata;
  • il rinofiller;
  • il ringiovanimento viso, collo e decolleté;
  • l’aumento zigomi.

Presso il nostro centro medico a Livorno, ti aspetta un’équipe di specialisti in medicina estetica pronti a fornirti un consulto professionale e a indirizzarti nella scelta del trattamento migliore per le tue esigenze.

Prenota

Che tu stia cercando lo specialista giusto oppure abbia già in mente l’esame diagnostico da effettuare, il nostro centro medico è il posto giusto per te. Da Medical Group puoi trovare l’eccellenza sia a livello professionale che a livello tecnologico. Prenota una visita o prenota un esame!

Social Network

Contattaci

    This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.