
Che cos’è l’implantologia?
L’implantologia è una branca chirurgica della professione odontoiatrica che interviene nei casi di edentulia, cioè in tutti quei casi in cui ci si trovi a dover intervenire su una bocca che ha perso uno o più elementi dentali.
Le motivazioni della perdita dentale possono essere molteplici: incidenti, traumi, problemi ossei, problemi gengivali (parodontite), carie o motivi fisiologici.
La sostituzione dell’elemento dentale è l’impianto, una vite in titanio che viene inserita nell’osso attraverso un piccolo intervento chirurgico. L’implantologia mira a ripristinare la funzione masticatoria ed estetica per metterti nelle condizioni di recuperare la piena efficienza della bocca.
Come si esegue l’intervento di implantologia?
Come ogni operazione, l’intervento di implantologia è preceduto da una fase preliminare, volta a indagare lo stato di salute del paziente, verrai pertanto, sottoposto a un’approfondita anamnesi.
Successivamente sarà eseguita un indagine diagnostica, attraverso esami radiologici, se necessari, come (OPT,CBCT, TAC).
L’intervento di implantologia oggi è una pratica di routine presso il nostro studio e consiste nell’inserire un impianto dentale cioè una piccola vite che andrà a sostituire la radice del dente mancante.


Tempi ridotti nell’implantologia?
L’avanzamento nelle ricerca e le nuove tecnologie hanno permesso, un evoluzione nel ramo dell’implantologia dentale. È così che è nata la tecnica dell’impianto a carico immediato, capace di restituire il sorriso al paziente edentulo entro 36 ore dall’intervento.
Questo tipo di chirurgia, però per essere eseguita richiede specifiche condizioni come un supporto osseo adeguato e la mancanza di infezione.
L’intervento di implantologia verrà eseguito in anestesia locale o in sedazione cosciente, secondo le esigenze del paziente.
Successivamente sarà necessario verificare la riuscita dell’intervento, se l’esito sarà positivo restituirà al paziente la funzione e l’estetica in 36 ore.
Domande frequenti
Come mettere dei denti senza ricorrere agli impianti?
La soluzione per ripristinare l’aspetto della bocca, quando mancano alcuni denti e non si vuole ricorrere all’implantologia, è ricorrere ai ponti.
Quanto dura il dolore dopo un intervento di implantologia?
Oggi gli impianti sono ormai diventati una routine presso la nostra clinica e il dolore post-operatorio in molti casi non si presenta più. É possibile che il paziente manifesti solo dei fastidì localizzati per i 3 giorni successivi.