Offcanvas

Ginecologia

A Livorno e Venturina Terme

Ginecologia e ostetricia: cosa sono e in cosa si differenziano?

Simili ma non per questo sovrapponibili, ostetricia e ginecologia hanno come focus la donna e il suo stato di salute sotto due aspetti differenti ma complementari.

L’ostetricia è una branca della medicina che si occupa di seguire lo sviluppo della gravidanza, dalle sue primissime fasi fino al momento del parto. In ostetricia, in particolare, si prendono in considerazione le patologie che possono insorgere a carico della madre e del feto durante la gestazione. Per garantire il massimo supporto in una fase tanto delicata della vita della donna, l’ostetricia si avvale di due figure professionali: il medico specializzato in ostetricia e ginecologia, e l’ostetrica.

La ginecologia è, invece, una una branca della medicina che studia, individua e cura le patologie a carico dell’apparato riproduttivo femminile e dell’apparato urogenitale. Allo stesso tempo, compito del ginecologo è seguire la donna per tutto l’arco della gravidanza fino al parto, nonché di fornire assistenza post partum se necessaria. 

La differenza principale sta nel fatto che il ginecologo può anche essere ostetrico, ma non è necessariamente vero il contrario. Pertanto, se il ginecologo potrebbe in caso di emergenza praticare un taglio cesareo per aver ottenuto una laurea in medicina, all’ostetrico è impedito di fare altrettanto avendo conseguito una laurea breve.

Quando andare dal ginecologo?

È importante monitorare la salute del tuo apparato genitale e tenere traccia di eventuali sintomi o disturbi che possano emergere rispetto al solito. Allo stesso modo, è importante avere un ginecologo di riferimento al quale fare presente tali variazioni, dimodoché possa verificare se tali cambiamenti siano indicativi della presenza di una patologia.

In particolare, dovresti recarti da un ginecologo se accusi uno dei seguenti sintomi:

  • mestruazioni molto abbondanti ed eccessivamente dolorose;
  • bruciore durante la minzione;
  • perdite di colore, odore o quantità differenti rispetto alla norma;
  • dolore durante i rapporti sessuali;
  • secchezza o prurito vaginale;
  • mestruazioni ogni 15 giorni o assenza di mestruazioni;
  • nel caso di sospetta gravidanza o per il monitoraggio della gestazione.

In tutti questi casi, una visita ginecologica può garantirti l’aiuto di cui hai bisogno per verificare lo stato di salute dei tuoi organi riproduttivi e del tuo apparato urinario, sollevandoti da fastidi o sofferenze evitabili.

Come si svolge la visita ginecologica?

La visita ginecologica è un esame che consente di 

  • accertare lo stato di salute dell’apparato genitale femminile;
  • verificare la presenza o l’assenza di patologie;
  • prevedere un trattamento terapeutico. 

A eseguirla è il ginecologo, un medico specializzato nella cura dell’apparato genitale femminile, nonché figura di riferimento per quanto riguarda la salute della donna. 

Le prime fasi della visita ginecologica hanno solitamente carattere informativo: lo specialista ti porrà delle domande con lo scopo di ricostruire la tua storia clinica. Dopodiché, sarà sua cura spiegarti come si svolgeranno i successivi passaggi dell’esame.

La fase seguente prende il nome di esame obiettivo. Il ginecologo ti inviterà gentilmente a svestire la parte inferiore del corpo e a sistemarti sul lettino ginecologico, in modo che il medico possa procedere a un’ispezione dei genitali (esterna e interna). Talvolta, per completezza, il ginecologo può avvalersi di metodiche strumentali per completare la visita, facendo ricorso all’ecografia esterna oppure all’ecografia transvaginale.

A seguito della visita, se lo riterrà necessario, il medico potrà prescrivere un trattamento per eliminare i sintomi da te lamentati. Nel caso in cui ritenga che tu sia in salute, sarà lui stesso a comunicartelo.

Presso i nostri centri puoi trovare il ginecologo in grado di occuparsi della tua salute e di farti sentire sempre al sicuro.

Prenota

Che tu stia cercando lo specialista giusto oppure abbia già in mente l’esame diagnostico da effettuare, il nostro centro medico è il posto giusto per te. Da Medical Group puoi trovare l’eccellenza sia a livello professionale che a livello tecnologico. Prenota una visita o prenota un esame!

Social Network

Contattaci

    This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.