Offcanvas

Endoscopia

A Livorno e Venturina Terme

Che cos’è l’endoscopia?

L’endoscopia è una procedura medica di esplorazione del corpo umano che consente di ottenere immagini più dettagliate e precise degli organi interni rispetto ad alcuni tradizionali strumenti di diagnostica per immagini. L’attività di esplorazione avviene mediante l’endoscopio: si tratta di un tubo – rigido o flessibile, a seconda delle necessità – capace di registrare e trasmettere le immagini a uno schermo in contemporanea allo svolgimento dell’esame.

L’endoscopio viene generalmente inserito attraverso una cavità naturale (es. naso, bocca). In alcuni casi, tuttavia, può essere necessario creare un canale artificiale, realizzando una piccola incisione. Quando ciò si verifica, la realizzazione dell’apertura è finalizzata all’ottenimento di un’immagine dettagliata che non si potrebbe avere in altro modo, non esistendo un accesso naturale che permetta di raggiungere il medesimo risultato.

L’endoscopia, peraltro, non ha soltanto fini diagnostici. Spesso, la sua utilità si apprezza anche in sede chirurgica. La capacità di precisione dell’endoscopio, infatti, fornisce una guida precisa al chirurgo che deve procedere all’operazione. Il medico potrà, così, avvalersi dell’aiuto dello strumento per agire in modo più sicuro ed efficace.

L’endoscopia ha altresì recentemente dimostrato di essere un potente alleato nell’attività di prevenzione, diagnosi precoce e trattamento di alcune tipologie di tumori.

Quali sono gli esami più diffusi in endoscopia?

In passato, si pensava che l’utilizzo dell’endoscopia fosse confinato ai soli due apparati accessibili naturalmente, dunque quello gastrico e quello intestinale. Oggi, il modo di approcciare questa branca della medicina ha conosciuto grandi evoluzioni e le sue applicazioni spaziano ben oltre le sue iniziali applicazioni.

Rimane il fatto che, ancora adesso, gli esami endoscopici più richiesti siano la gastroscopia e la colonscopia.

La gastroscopia (o endoscopia digestiva) è un esame diagnostico volto ad accertare lo stato di salute dello stomaco, dell’esofago e del duodeno. L’accertamento avviene mediante il gastroscopio, ovverosia una sonda lunga e flessibile dotata di telecamera, il cui compito è quello di catturare in tempo reale le immagini degli organi interni visionati.

La colonscopia (o ecoendoscopia rettale) è un esame diagnostico volto ad accertare lo stato di salute del colon. L’obiettivo è verificare se siano presenti delle patologie a carico dell’organo interessato, quali diverticolosi o diverticolite, ulcere, presenza di polipi rettali, tumori del retto. La colonscopia tradizionale si effettua tramite uno strumento chiamato colonscopio, ovverosia una sonda a fibre ottiche in grado di elaborare immagini e, a un tempo, di immettere nel retto gas e liquidi che migliorino la visione dell’intero colon. 

Presso il nostro centro medico a Livorno, è tuttavia possibile accedere alla più moderna colonscopia virtuale che fa ricorso alla diagnostica per immagini con una sensibile riduzione del fastidio solitamente legato alla colonscopia tradizionale.

Preparazione alla colonscopia

L’ecoendoscopia rettale è un esame invasivo e richiede una preparazione specifica, affinché le immagini catturate siano nitide abbastanza da soddisfare una corretta attività diagnostica. Per questo motivo, sono previste delle norme di preparazione alla colonscopia che dovresti seguire prima di sottoporti a questo accertamento, al fine di garantirne la riuscita.

Tra le raccomandazioni pre-esame, troverai quanto segue:

  • nei giorni prima dell’esame, evita di consumare cibi ad alto contenuto di fibre come frutta e verdura. Conduci, invece, un’alimentazione molto moderata e povera di grassi e ricordati di bere molta acqua;
  • il giorno prima dell’esame, ti verrà fornito un lassativo da sciogliere in acqua, che dovrai consumare per liberare il colon da tutte le impurità e favorire il massimo livello di pulizia possibile.

Prenota

Che tu stia cercando lo specialista giusto oppure abbia già in mente l’esame diagnostico da effettuare, il nostro centro medico è il posto giusto per te. Da Medical Group puoi trovare l’eccellenza sia a livello professionale che a livello tecnologico. Prenota una visita o prenota un esame!

Social Network

Contattaci

    This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.