
Che cos’è l’endodonzia?
L’endodonzia è una branca dell’odontoiatria che studia lo stato di salute dei tessuti interni del dente e interviene laddove quest’ultimo abbia riportato danni importanti.
Il tessuto interno principale è il nervo, che se affetto da processi di infiammazione irreversibile causati da un infezione batterica, da una carie profonda o da una frattura del dente può portare a una compromissione di questo.
In cosa consiste il trattamento endodontico?
Il trattamento endodontico, più comunemente noto con il nome di devitalizzazione o di cura/terapia canalare, si occupa della completa asportazione del nervo attraverso sostanze irriganti e strumenti meccanici, con il fine di evitare un suo peggioramento che si traduca persino nella perdita del dente.
Raggiunta questa prima fase di disinfezione, si provvede al riempimento radicolare con materiali biocompatibili.


Che tipo di restauro/ricostruzione è consigliata sopra il dente devitalizzato?
Il dente devitalizzato può durare molto tempo e l’unica precauzione da prendere è quella di proteggerlo dalla sua possibile frattura.
Questo rischio sarà analizzato dal dentista caso per caso, il quale consiglierà al paziente se eseguire una semplice otturazione, qualora il dente conservi abbondante struttura dentale, o se ricorrere alla protezione parziale o totale del dente con degli intarsi o con delle corone in ceramica.
I nostri odontoiatri, presso la clinica odontoiatrica Bussotti di Venturina Terme, ti accompagneranno lungo le fasi del trattamento endodontico, assicurandosi di consigliarti e assisterti per tutta la durata del percorso.
Domande frequenti
Quanto dura un trattamento endodontico?
Le sedute variano dall’anatomia del dente che verrà devitalizzato, in genere in due sedute da un ora si conclude il trattamento di devitalizzazione.
Cosa non fare dopo la devitalizzazione?
Si raccomanda di prestare attenzione, soprattutto ai cibi troppo duri, per evitare una possibile frattura del dente.