Offcanvas

Endocrinologia

A Livorno e Venturina Terme

Che cos’è l’endocrinologia?

L’endocrinologia è la branca della medicina che si occupa dello studio delle ghiandole a secrezione interna e degli ormoni che esse secernono, immettendoli nel sangue. Lo scopo dell’endocrinologia è diagnosticare e curare le eventuali patologie che possono emergere a carico di tali ghiandole. Eventuali malfunzionamenti delle ghiandole a secrezione interna, invero, sono in grado di provocare disfunzioni non da poco nell’organismo di una persona, di talché è imperativo intervenire con tempestività.

L’endocrinologo, in questo caso, svolge un ruolo centrale nell’individuazione, nell’accertamento, nella cura e, poi, nel monitoraggio dello stato di salute delle ghiandole a secrezione interna e nel regolamento della produzione ormonale. In particolare, il suo profilo ad alta specializzazione gli permette di trattare un alto numero di patologie e di gestire disturbi caratterizzati dalla carenza o dall’eccesso di uno o più ormoni – anche per lunghi periodi di tempo. 

Per ottenere dettagli più concreti circa lo stato di salute del tuo stato linfatico, dovrai quindi sottoporti a una visita endocrinologica

Come si svolge la visita endocrinologica?

La visita endocrinologica è un esame non invasivo e indolore, durante il quale lo specialista provvede ad accertare l’esistenza di eventuali problematiche riconducibili a patologie endocrine.

Per procedere a una diagnosi in sede di visita, l’endocrinologo pone  in primo luogo tutta una serie di domande utili a ricostruire la tua storia clinica. Dopodiché, procederà alla palpazione manuale. In seguito a queste prime fasi, il medico potrà decidere di avvalersi di ulteriori test di laboratorio – che gli permettono di verificare i livelli di ormoni nel sangue –, nonché del ricorso alla diagnostica per immagini per avere una visione più chiara degli organi endocrini. Ottenuti i risultati, lo specialista sarà in grado di elaborare la diagnosi e di elaborare insieme a te un piano di trattamento a medio-lungo termine.

Quali patologie interessano l’endrocrinologia?

L’endocrinologia ha come primario oggetto di interesse le ghiandole del sistema endocrino, gli ormoni che esse secernono e gli effetti che inevitabilmente si verificano nell’organismo della persona. La quantità di ormoni prodotta – e, dunque, presente nel sangue – è infatti rilevante per tutta una serie di funzioni attribuibili al normale svolgimento delle funzioni vitali.

Tra le patologie che vengono più spesso sottoposte al parere dell’endocrinologo troviamo:

  • malattie della tiroide;
  • menopausa;
  • tumori alle ghiandole endocrine;
  • disturbi del metabolismo;
  • ipertensione (pressione alta);
  • infertilità;
  • osteoporosi (fragilità ossea);
  • produzione bassa o in eccesso di ormoni.

L’équipe di specialisti presente presso il nostro centro medico è pronta a dirimere qualsiasi tua perplessità, svolgendo gli accertamenti necessari a verificare lo stato di salute del tuo sistema endocrino.

Prenota

Che tu stia cercando lo specialista giusto oppure abbia già in mente l’esame diagnostico da effettuare, il nostro centro medico è il posto giusto per te. Da Medical Group puoi trovare l’eccellenza sia a livello professionale che a livello tecnologico. Prenota una visita o prenota un esame!

Social Network

Contattaci

    This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.