Che cos’è l’endocrinologia?
L’endocrinologia è la branca della medicina che si occupa dello studio delle ghiandole a secrezione interna e degli ormoni che esse secernono, immettendoli nel sangue. Lo scopo dell’endocrinologia è diagnosticare e curare le eventuali patologie che possono emergere a carico di tali ghiandole. Eventuali malfunzionamenti delle ghiandole a secrezione interna, invero, sono in grado di provocare disfunzioni non da poco nell’organismo di una persona, di talché è imperativo intervenire con tempestività.
L’endocrinologo, in questo caso, svolge un ruolo centrale nell’individuazione, nell’accertamento, nella cura e, poi, nel monitoraggio dello stato di salute delle ghiandole a secrezione interna e nel regolamento della produzione ormonale. In particolare, il suo profilo ad alta specializzazione gli permette di trattare un alto numero di patologie e di gestire disturbi caratterizzati dalla carenza o dall’eccesso di uno o più ormoni – anche per lunghi periodi di tempo.
Per ottenere dettagli più concreti circa lo stato di salute del tuo stato linfatico, dovrai quindi sottoporti a una visita endocrinologica.
Come si svolge la visita endocrinologica?
La visita endocrinologica è un esame non invasivo e indolore, durante il quale lo specialista provvede ad accertare l’esistenza di eventuali problematiche riconducibili a patologie endocrine.
Per procedere a una diagnosi in sede di visita, l’endocrinologo pone in primo luogo tutta una serie di domande utili a ricostruire la tua storia clinica. Dopodiché, procederà alla palpazione manuale. In seguito a queste prime fasi, il medico potrà decidere di avvalersi di ulteriori test di laboratorio – che gli permettono di verificare i livelli di ormoni nel sangue –, nonché del ricorso alla diagnostica per immagini per avere una visione più chiara degli organi endocrini. Ottenuti i risultati, lo specialista sarà in grado di elaborare la diagnosi e di elaborare insieme a te un piano di trattamento a medio-lungo termine.
Quali patologie interessano l’endrocrinologia?
L’endocrinologia ha come primario oggetto di interesse le ghiandole del sistema endocrino, gli ormoni che esse secernono e gli effetti che inevitabilmente si verificano nell’organismo della persona. La quantità di ormoni prodotta – e, dunque, presente nel sangue – è infatti rilevante per tutta una serie di funzioni attribuibili al normale svolgimento delle funzioni vitali.
Tra le patologie che vengono più spesso sottoposte al parere dell’endocrinologo troviamo:
- malattie della tiroide;
- menopausa;
- tumori alle ghiandole endocrine;
- disturbi del metabolismo;
- ipertensione (pressione alta);
- infertilità;
- osteoporosi (fragilità ossea);
- produzione bassa o in eccesso di ormoni.
L’équipe di specialisti presente presso il nostro centro medico è pronta a dirimere qualsiasi tua perplessità, svolgendo gli accertamenti necessari a verificare lo stato di salute del tuo sistema endocrino.