Offcanvas

Chirurgia Vascolare Flebologia

A Livorno e Venturina Terme

Che cos’è la chirurgia vascolare?

La chirurgia vascolare è una branca della chirurgia che si occupa della salute delle vene per il trattamento di eventuali patologie a carico di varici e capillari. Insieme alla flebologia, in particolare, mette in atto un’operazione a scopo conservativo: entrambe mirano ad evitare che le patologie venose degenerino fino a ulteriori conseguenze, provocando sanguinamenti e ulcere dolorose per il paziente.

Dati statistici dimostrano che oltre il 60% della popolazione italiana soffre di patologie venose a carico degli arti inferiori per ragioni legate allo stile di vita eccessivamente sedentario. In ragione di ciò, la flebologia e la chirurgia vascolare operano in stretta connessione per favorire il miglioramento del benessere generale della persona.

Tra le patologie più diffuse a carico dell’apparato vascolare, individuiamo:

  • le varici del piede;
  • le varici extrasafeniche degli arti inferiori;
  • l’insufficienza venosa cronica;
  • le linfopatie;
  • gli aneurismi arteriosi o venosi;
  • le pannicolopatie edematoso fibro sclerotiche (comunemente definite “cellulite”), che spesso mimano i sintomi dell’insufficienza venosa cronica;
  • le acrosindromi.

Al fine di accertare quale sia lo stato di salute del tuo apparato vascolare, una volta raggiunto il nostro centro medico a Livorno, verrai sottoposto a una visita flebologica accurata che permetterà di ottenere tutti gli elementi necessari a una diagnosi.

In cosa consiste la visita flebologica?

La visita flebologica è un accertamento non invasivo durante il quale lo specialista valuta, mediante un esame strumentale chiamato ecocolordoppler, lo stato di salute del tuo apparato vascolare. L’ecocolordoppler gli consentirà di procedere a una valutazione complessiva della circolazione periferica. In base al risultato ottenuto e alle informazioni raccolte in sede di anamnesi, il flebologo individuerà la patologia

A questo punto, discuterà con te i dettagli della situazione e valuterete insieme quale strada intraprendere per gestire il prosieguo del trattamento.

Qual è la differenza tra flebologia e chirurgia vascolare?

Flebologia e chirurgia vascolare sono due branche della medicina complementari tra loro e operano in sinergia per raggiungere il medesimo risultato: assicurare il miglioramento della salute del tuo sistema vascolare. 

In particolare, la flebologia si occupa dell’aspetto più propriamente diagnostico, cioè si focalizza sulla diagnosi e sulla cura delle patologie dell’apparato venoso. La chirurgia vascolare, invece, riguarda gli aspetti più propriamente chirurgici, dunque gli interventi da praticare per la risoluzione del problema individuato.

Prenota

Che tu stia cercando lo specialista giusto oppure abbia già in mente l’esame diagnostico da effettuare, il nostro centro medico è il posto giusto per te. Da Medical Group puoi trovare l’eccellenza sia a livello professionale che a livello tecnologico. Prenota una visita o prenota un esame!

Social Network

Contattaci

    This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.