Offcanvas

Chirurgia della mano

A Livorno e Venturina Terme

Che cos’è la chirurgia della mano?

La chirurgia della mano è una branca della chirurgia che si occupa del trattamento e della cura della patologia dell’articolazione della mano e del polso. L’attività con la quale si provvede a intervenire sulle lesioni a carico di questo distretto anatomico prende il nome di microchirurgia ricostruttiva.

Il team operatorio che interessa la chirurgia della mano è, pertanto, formato sia da chirurghi ortopedici sia da chirurghi plastici. L’intervento risulta così completo sotto il profilo operatorio, garantendo sia un ripristino delle funzioni ossee sia una ripristino delle funzioni motorie ed estetiche.

Ad oggi, l’avanzamento tecnologico permette di effettuare operazioni alla mano scarsamente invasive mediante l’utilizzo di tecniche endoscopiche, che favoriscono un recupero più rapido delle funzioni muscolo-articolari. Nel nostro centro medico a Livorno, in particolare, potrai confrontarti con i migliori professionisti nel campo della chirurgia della mano e della microchirurgia ricostruttiva per individuare l’origine dei tuoi problemi e pianificare di tornare quanto prima alla vita di tutti i giorni.

Quali patologie vengono trattate dalla chirurgia della mano?

Nella categoria della chirurgia della mano, rientrano numerose patologie che interessano non soltanto la mano ma anche il polso. L’intero distretto anatomico, pertanto, è oggetto di interesse operatorio.

Tra le patologie più diffusamente trattate troviamo:

  • sindrome del tunnel carpale;
  • artrosi della mano;
  • artrosi del polso;
  • cisti del polso;
  • lesioni ai tendini;
  • microfratture;
  • lesioni ai legamenti;
  • infiammazioni o patologie tumorali a carico dei nervi.

A queste, si aggiungono le patologie specifiche che interessano gli sportivi i quali, per mestiere, sono portati a sollecitare mani e polsi con impatti traumatici, compressioni e sforzi continui.

In che cosa consiste l’intervento chirurgico?

L’intervento chirurgico – differente a seconda della regione in cui viene effettuato e del tipo di lesione – mira a trattare la patologia individuata per migliorare la qualità della tua vita. Attualmente, la chirurgia della mano rappresenta una delle branche chirurgiche più all’avanguardia sia dal punto di vista anamnestico sia dal punto di vista operatorio. Pertanto, verrai sottoposto a un attento scrutinio per individuare quale sia il problema che affligge il distretto interessato. Se necessario, il chirurgo disporrà eventualmente anche esami diagnostici per un approfondimento – quali TAC, ecografia o risonanza magnetica – che potrai svolgere direttamente nel nostro centro di diagnostica per immagini a Livorno.

Dopodiché, in base ai risultati dell’anamnesi completa, il medico chirurgo disporrà il piano d’intervento adatto alle tue esigenze, sfruttando le metodiche più moderne a sua disposizione tra la chirurgia artroscopica, la microchirurgia e la chirurgia protesica a seconda del contesto.

Prenota

Che tu stia cercando lo specialista giusto oppure abbia già in mente l’esame diagnostico da effettuare, il nostro centro medico è il posto giusto per te. Da Medical Group puoi trovare l’eccellenza sia a livello professionale che a livello tecnologico. Prenota una visita o prenota un esame!

Social Network

Contattaci

    This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.